Per costituire una srl

Le indicazioni del Notaio Fusco

Tra le funzioni esercitate dal Notaio Fusco Gianluca, presente in Abruzzo grazie ai suoi 2 uffici di Manoppello Scalo e Pescara, c’è ovviamente quella riguardante la costituzione di una SRL (Società a Responsabilità Limitata). La disciplina in questione ha subito negli anni un notevole snellimento, ed è stata resa personalizzabile e adatta a qualsiasi esigenza dei soci.

Il notaio predispone di norma uno statuto standard per la categoria societaria: essendo una regolamentazione generale, rappresenta una sorta di “scheletro normativo” adattabile un po’ a tutte le SRL. Questo consente di arrivare in tempi più brevi alla stipula dell’atto costitutivo, e di conseguenza all’operatività della società.

Ovviamente, è possibile che si presenti il caso in cui i soci avanzino esigenze particolari, o il settore della società richieda specifiche condizioni: in questo caso, il notaio interviene creando uno statuto su misura. È possibile intervenire sulle maggioranze, sui quorum da raggiungere nelle assemblee e sui poteri amministrativi, ma anche sulla distribuzione degli utili.

Questo l’elenco completo degli elementi che è possibile personalizzare:

1) oggetto sociale

2) maggioranze e quorum in assemblea

3) forma amministrativa

4) nomina degli amministratori

5) percentuale di partecipazione agli utili

6) clausola di prelazione per la cessione delle quote sociali

7) gradimento sull'ingresso di nuovi soci

8) clausola arbitrale e conciliazione

9) società con unico socio

10) limitazione dei poteri degli amministratori