La successione ereditaria

Presso gli studi del notaio Fusco , situati a Manoppello Scalo e Pescara, è possibile dar luogo a tutti gli atti riguardanti la successione ereditaria. La successione mortis causa, regolata dal Codice Civile dall’articolo 456 e seguenti, è un istituto giuridico consistente nel passaggio di un patrimonio, bene o diritto dal de cuius (la persona defunta) a un altro soggetto.

Si tratta di una delle materie più complesse del diritto, in quanto entrano in gioco anche aspetti meno “formali” come un legame di sangue, affettivo o di riconoscenza. Per questo la legge prevede 2 tipi di successione: quella legittima e quella testamentaria. La prima è disciplinata interamente dalla legge, mentre la seconda si basa sul testamento del defunto.

Il lavoro del notaio, nell’ambito delle successioni, è notevole: in primis può ricevere il testamento (olografo, pubblico o segreto) provvedendo poi alla pubblicazione e alla registrazione dello stesso, ove esso sia previsto, in modo tale da potervi dare esecuzione; assiste poi tutte le parti in causa durante la compilazione della dichiarazione di successione e di tutti gli altri prospetti, registrandoli poi presso l’Agenzia delle Entrate.