Trasferimenti immobiliari

Il notaio Gianluca Fusco, a Pescara, si occupa di tutto ciò che concerne i trasferimenti immobiliari. Grazie anche alla preziosa collaborazione dei suoi assistenti, permette di offrire un servizio efficiente con professionalità e completezza, requisito ancor più fondamentale quando si parla di argomenti come questi.

Quella dei trasferimenti immobiliari è una delle più ampie parentesi del diritto: la compravendita è regolata dall’articolo 1470 del Codice Civile, che riporta solamente la parola “vendita” pur inglobando tacitamente anche il compratore. Secondo l’articolo, si definisce vendita “il contratto che ha per oggetto il trasferimento della proprietà di una cosa o il trasferimento di un altro diritto verso il corrispettivo di un prezzo”. Quest’ultimo è determinato o determinabile, in base alle negoziazioni svolte dalle parti in causa (venditore e compratore) e porta alla stesura del contratto preliminare.

La forma del contratto di compravendita è libera, tuttavia per alcune tipologie di beni è richiesta la forma scritta: è il caso, ad esempio, proprio degli immobili (articolo 1350 Cod. Civ.). Il lavoro del notaio diventa perciò fondamentale: egli redige il contratto definitivo, appurando che esso contenga tutti i requisiti previsti dalla legge (come la clausola che attesta le prestazioni energetiche o gli estremi per il permesso di costruzione). Il notaio provvede inoltre alla registrazione del contratto nei Registri Immobiliari, operazione fondamentale per la cronistoria delle vicende giuridiche ma soprattutto per rendere l’operazione nota a tutti.